turbinati nasali

Ipertrofia dei turbinati: cause e soluzioni

L’ipertrofia dei turbinati è un aumento del volume della mucosa nasale derivata da un gonfiore infiammatorio. Le cause sono svariate e rappresentano un insulto continuo della mucosa nasale che per effetto di una risposta parafisiologica aumenta di volume, ostruendo parzialmente il diametro delle fosse nasali e rendendo difficile la respirazione. Cosa sono i turbinati Lamine…

Dettagli
curare ernia del disco in neurochirurgia a torino

Neurochirurgia a Torino: le patologie della colonna vertebrale

In neurochirurgia a Torino è possibile trattare patologie della colonna vertebrale che hanno incidenza sulle terminazioni nervose e sul sistema nervoso centrale contenuto nella colonna, sono un esempio di tale tipologia di interventi quelli all’ernia del disco o per il trattamento della spondilolistesi. Ernia del disco in endoscopia L’ernia del disco è una patologia molto…

Dettagli
implantologia dentale come funziona

L’importanta dell’implantologia dentale oggi

L’implantologia dentale è una branca della moderna odontoiatria che si occupa di sopperire in maniera efficace e definitiva alla mancanza di uno o più denti. Che manchino dalla nascita, che si siano progressivamente deteriorati sino a cadere o che siano stati estratti poiché danneggiati in maniera irreparabile, grazie ai progressi fatti negli anni dall’implantologia dentale,…

Dettagli
Boccaglio stampato in 3d

Apnea Notturna – La soluzione è un semplice boccaglio per la notte

La sofferenza dell’apnea notturna affligge migliaia di persone, una soluzione è nat per porre fine a questo problema. Un boccaglio progettato e realizzato tramite la stampa 3D da alcuni ricercato della società dentale australiana CSIRO, questi ricercatori ha creato questo boccaglio stampato in 3D che impedisce le apnee respiratorie, molto pericolose, durante il sonno. Secondo…

Dettagli